Sii felice, sempre.

E’ una filosofia facile, di semplice buon senso.

“Sii felice sempre, ogni mattina. Sii felice, cerca le cose felici, gioisci di quelle. Le notizie brutte e i dolori arrivano da soli. Tu, non farti trovare preparato al dolore; fatti trovare felice e sorridente; il male così sarà meno doloroso”

Piagnucoliamo troppo dietro a situazioni apparentemente pesanti ma al conto dei fatti, sciocche e di poco conto. Ci arrovelliamo di dolore, ci travestiamo di sofferenza, un tatuaggio che si sedimenta e non scompare, neppure con il sole, neppure con la gioia.
Ci immergiamo nel buio e là restiamo, senza più vedere il lato leggero di chi abbiamo accanto. Tutto trascinato verso il basso, ogni mattina, ogni parola, ogni pensiero, ogni esistenza, passo, decisione.
Troppo spesso per futili motivi accessori.
Senza ricordare, ahimè, che ci roviniamo l’intera esistenza, in attesa del dolore vero che arriverà, in sordina, di botto, senza aver chiesto permesso.
E la nostra vita intera sarà un patimento.

Sii felice sempre. Sii felice ogni mattina. 
Ciò è vivere.

Chiara 

Grazie a chi ha ancora voglia e desiderio di impartire semplici consigli per una vita serena. grazie

 

 

16 pensieri su “Sii felice, sempre.

  1. Ottimo suggerimento! Aggiungo che una delle cose che contribuisce ad alimentare tristezza ed angoscia è la paura ( quasi sempre infondata ) di affrontare situazioni future che nella testa delle persone rappresentano un momento critico e negativo. La maggior parte delle volte niente di quello che si è immaginato per giorni si verifica.

    Un saluto

  2. Chiara, questo messaggio è molto bello. Ma una cosa, a volte può accadere che si sta male per cose che ci riguardano e non sempre si ha voglia di essere felici. Ci si può aiutare ma a volte serve un aiuto specifico per riuscire a guardare dentro sé stessi ed essere sereni. Poi stando bene è più facile stare insieme agli altri.

    • Questa felicità di cui mi hanno narrato, ha il volto della serenità. E’ una serenità che avviene dentro, nonostante tutto. Anche nel dolore e nella fatica e chi me ne ha parlato proprio ora sta passando un momento difficile. E’ un atteggiamento di vita, un’approccio. Che ti aiuta a non perderti quando la vita ti sconfigge.

Lascia un commento