Il terzo Paradiso e le Terme Culturali di Michelangelo Pistoletto: oggi si inaugura.

Essere parte di un progetto è un’esperienza emozionante. Soprattutto quando il progetto ha portata mondiale.
Il Terzo Paradiso è un concetto artistico ideato da Michelangelo Pistoletto, un concetto che il Maestro sta portando in ogni dove, con ogni materiale, mettendo alla prova ogni più recondita emozione.

Da mesi sto seguendo la nascita del Terzo Paradiso a Biella, in Via Cernaia 46, nei locali che fino a pochi mesi fa hanno ospitato, per 25 anni, la mia attività di restauratrice. Gli stabili, affacciati sul torrente Cervo, hanno visto diverse attività produttive negli anni, tra cui una cartiera, una filatura e l’ex lanificio Giuseppe Trombetta.
I locali hanno subito un restauro attento e puntuale, un recupero visivo importante, che mantiene inalterate le caratteristiche dell’archeologia industriale.terzo paradiso via cernaia biella

Sul pavimento, Michelangelo Pistoletto, coadiuvato da artigiani esperti, ha disegnato la sagoma del Terzo Paradiso.
Tondi in metallo, sono stati posizionati nella ricerca del giusto equilibrio estetico e emozionale.terzo paradiso 2

In maniera suggestiva e di forte impatto, il contorno dell’opera d’arte è stato dipinto in giallo acceso.

terzo paradiso 1

5300 tondi sono stati posizionati mano a mano, con un lavoro di precisione e cura del dettaglio fino ad ottenere un risultato a mio dire, grandioso.terzo paradiso

Venerdì 19 Giugno, questo pomeriggio, la Cittadelladellarte presenta l’evento “Le Terme Culturali” a cui farà seguito l’inaugurazione di questa nuova installazione.
Qui il programma 

11537811_853992158008348_2676102426314090647_n

Il progetto è sostenuto dal “Comitato Biellesi per il Terzo Paradiso” e sarà sede permanente per le attività legate al Terzo Paradiso.

Chiara

8 pensieri su “Il terzo Paradiso e le Terme Culturali di Michelangelo Pistoletto: oggi si inaugura.

  1. Da quel che vedo è una buona realizzazione….il giallo così con il simbolo dell’infinito si integra perfettamente con la costruzione “a volta”…. e i colori nell’insieme sono armonici…

    Un grande Artista…per niente “chiassoso” mi piace molto 🙂

    ciao
    Chiara
    PS: conto di vedere altre immagini 🙂
    graaie

    • A me piace, poi capisco che l’arte contemporanea sia soggetta a molte interpretazioni. Pistoletto è un buon mercante, ed è piacevole dialogare con lui.
      Metterò altre immagini più tardi.
      Grazie a te, e ciao

Lascia un commento