Sicily is my love, Ragusa Ibla e i carretti di Rosso Cinabro.

L’arte delle radici è quella che mi appassiona di più; il saper conservare le tecniche e riprodurle, mantenendo integra la storia e la cultura di un popolo, trattenendone il senso pieno e la bellezza, è un talento che a pochi compete. Ancora più valido se si è capaci di portare la tradizione su oggetti moderni senza stravolgerne i tratti e il contenuto.

La bottega Rosso Cinabro di Ragusa Ibla è a mio parere un grande gioiello artistico. Forte della bellezza che si respira in città, tra i palazzi signorili ricostruiti dopo il devastante terremoto del 1693, la bottega di Biagio Castilletti e Damiano Rotella, abili carrettieri, è un approdo certo dove ritrovare arte e innovazione nel rispetto della tradizione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le decorazioni ricche e raffinate tipiche dei carretti siciliani sono riprodotte su svariati oggetti, riprese nei dettagli, seguendo l’estro e la tradizione: il rosso di sfondo, la narrazione di scene storiche, il decoro floreale a riempire ogni spazio vuoto.
Colori accesi, ricchezza e perfezione, i carretti di Biagio e Damiano sfilano durante le feste patronali: un occhio al nuovo e uno all’antico, i due carrettieri infatti sono anche restauratori, tesi a preservare le vestigia del passato.

Passato che torna presente anche ad opera di due stilisti, Dolce e Gabbana, che hanno voluto la Sicilia come leit motiv di una parte della loro collezione, “Sicily is my love” :
abiti, borse ed elettrodomestici.
La bottega Rosso Cinabro, insieme ad altri artisti di carretti siciliani, hanno infatti dipinto frigoriferi Smeg, realizzati in collaborazione con Dolce Gabbana, riprendendo l’arte dei carrettieri.
Sono pezzi unici, preziosi, pezzi che portano la Sicilia nelle case del mondo.

L’atmosfera che si respira in bottega è un’atmosfera di lavoro silenzioso e continuo, quella di ogni artigiano che si rispetti, umile e dedicato, forse troppo alle volte. Un artigiano non si monta la testa nemmeno se collabora con Dolce e Gabbana ma continua  a fare il suo mestiere con passione e amore, perché sa che mai si può dormire sugli allori.

La pagina Facebook di Rosso Cinabro https://www.facebook.com/artedisicilia
Rosso Cinabro, il sito http://www.rossocinabro.tk/
I frigoriferi siciliani di Dolce e Gabbana e Smeg http://www.smeg.it/frigoriferi-smeg-dolce-e-gabbana

“Sicily is my love” Dolce Gabbana e Smeg, piccoli elettrodomestici in stile siciliano  http://www.smeg.it/sicily-is-my-love/

Annunci

3 pensieri su “Sicily is my love, Ragusa Ibla e i carretti di Rosso Cinabro.

  1. Opere straordinarie, antica tradizione tramandata e rinnovata: insomma, grandissimi artisti siciliani!
    Il loro sito è meraviglioso!
    Eppoi, un frigo Smeg dipinto così mi piacerebbe averlo in cucina 🙂
    Bacio
    Sid

    • Piacerebbe anche a me ma pare che il costo sia…diciamo…esagerato! 🙂
      Perché, mentre i piccoli elettrodomestici sono fatti in serie, i frigoriferi sono pezzi unici dipinti a mano.
      Poi non stiamo a parlare del fatto che Dolce e Gabbana li vende a prezzi assurdi e all’artigiano viene corrisposta una inezia, che si farebbe notte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...