Immagina…

lacca_rossa_chiararte_kintsugi

Questa è la foto di un grande vaso portaombrelli che ho restaurato con la tecnica Kintsugi, questa immagine è la parte del lavoro dove le crepe sono coperte con lacca urushi rossa. Solo dopo verranno coperte con la polvere d’oro. Il rosso serve per scaldare l’oro, per dare corpo, per rafforzarne la potenza cromatica, non è una scelta casuale. Con l’argento, ad esempio, si usa il nero che raffredda.

Mi hanno fatto notare che quelle che io vedo come linee di rottura, sono dei disegni e, come per le nuvole, diventano ciò che la nostra mente immagina.

Avete voglia di lasciare libera l’immaginazione e di giocare con me?
Voi che cosa vedete?

Annunci

22 pensieri su “Immagina…

    • Che belli i tempi del circo Orfei e Medrano! Biella è una città piccola, venivano molto raramente, ma ci andavo con i miei genitori…ricordo che non volevo mai stare vicino, avevo paura. Quella paura che piace, hai in mente no? Da bambini siamo tutti così, guardiamo l’umo nero con gli occhi nascosti dietro alle mani aperte.
      Un abbraccio

  1. Due figure che danzano. Ma poi vedo anche le parti bianche che vengono evidenziate dalle linee rosse, e allora ci vedo una farfalla. 🙂 In effetti io credo che le linee di rottura non siano che linee di unione, là dove l’unione è qualcosa di davvero prezioso, perché riunisce parti dell’anima, le ricompone in una bellezza più grande. Che sia l’anima di un oggetto oppure la nostra, è sempre l’Universo che viene accolto, abbracciato, in ( e da ) una forma. Un giorno devo riuscire a venire a trovarti, voglio provare questa tecnica e soprattutto vorrei fotografare queste linee meravigliose, con il tuo permesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...