La lumaca verde

Non si era visto nessuno quel mattino. Stava seduta da ore, nemmeno le contava, ascoltava i battiti, respirava, non era passato nessuno a toglierle dalla fronte una piccola lumaca verde. Si era fatta una sosta sulla sua fronte, non credo volesse farci il nido, o forse sì, non si era sentita di disturbarla, qualunque cosa volesse quella lumaca a lei stava bene stare ferma ad aspettare. 
Le piaceva aspettare mentre su di lei accadeva la vita. Ascoltava a fondo quello che succedeva dentro e fuori di sé. Quello che le accadeva addosso le piaceva. Ci teneva conto. Se ne prendeva cura, anche quando aspettava. Perché avere pazienza non significava per lei attendere, ma lavorare, essere presente sempre, non abbandonare mai. Lei difficilmente abbandonava chi amava, anche nelle ore della pioggia e del disagio, quando il nero le strappava le vene, se si era decisa ad accogliere, accoglieva. 

Come quella piccola lumaca verde che da ore stava sulla sua fronte. Non aveva alcuna intenzione di andare via, stava bene su di lei, lo capiva da come si quietava ogni volta che lei respirava, pareva andassero a tempo, una melodia strana che a raccontarla viene da sorridere, la storia lo fa. Credo stesse decidendo la vita, aveva un tramestio strano, indaffarato, confuso, ribolliva un po’, poi si quietava, lei lo sentiva sulla fronte, quello sì, ma anche nel cuore perché si sa, quando senti l’amore lo senti che arriva, dove va, ne annusi il profumo, ne senti la pelle, anche di una lumaca verde, già.
Era una battaglia e lei c’era, una sconfitta e lei c’era, una vittoria e c’era, un compleanno e c’era, un nulla vuoto e c’era, non esserci sarebbe stato una follia.

Perché quando lei decideva di ospitare un’anima nuova dentro di sé, restare accanto, anche in silenzio, era l’unica poesia che sapeva recitare. E quando la vita dai, poi la vita ripaga. 

 

Annunci

4 pensieri su “La lumaca verde

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...