Kintsugi Chiarartè, l’arte di rendere unica la fragilità.

Questa sono io, questi sono i passi, spesso lenti, spesso accelerati, che sto percorrendo lungo la nuova via del Kintsugi.

Il video è realizzato da Alma Vassallo per CNA impresa donna Piemonte per il Consiglio regionale “Quando una donna decide di cambiare, tutto intorno a lei cambia.” venerdì 26 maggio.

Mi emoziono a vedermi, lo confesso, e mi emoziona che Alma sia riuscita, pur senza conoscermi, a raccontarmi per quella che sono, a cogliere gli attimi, lo sguardo, certi miei gesti che sono solo miei.

E così la ringrazio, come ringrazio tutti coloro che stanno fortemente credendo in me, nel mio lavoro e che mi supportano.

8 pensieri su “Kintsugi Chiarartè, l’arte di rendere unica la fragilità.

  1. Pingback: Kintsugi Chiarartè, l’arte di rendere unica la fragilità. | squarcidisilenzio | Chezliza
  2. Bellissimo. Usando le tue stesse parole qui sul cambiamento…ecco, mi viene da dire che è una tecnica di cambiamento. Mi fai riflettere sulla possibilità di un “Kintsugi dell’anima”: forse può esistere un parallelo…invece delle venature d’oro…venature di parole ed immagini. La mia anima ti ringrazia.

    • Il Kintsugi è una tecnica artistica ma è anche un concetto estrapolato dalla filosofia dei monaci Zen. Va bene quindi applicarlo sulle cose, sulle persone, sui pensieri, sugli accadimenti. Sta a noi farlo, sta a noi fare il passo oltre e cambiare la visione.
      Sono restauratrice classica, i miei clienti vogliono il restauro “che non si veda”; usare la tecnica Kintsugi ha comportato uno scentramento dei miei pensieri. Un vero cambiamento. All’inizio mi dovevo forzare, ora mi viene naturale. Credo che così possa essere anche la vita.
      Io ringrazio te per i tuoi pensieri.

Rispondi

