C’è un matto 

C’è un matto in metropolitana -si può chiamarli così?-

C’è un matto in metropolitana, parla da solo, a voce alta, un discorso coerente, grida la sua omosessualità. Sorride spesso. Ride ma non sguaiato.

“No, è una donna, a me non piacciono le donne, mamma, lo hai capito?” “Guido, no, il medico non serve”

C’è un matto in metropolitana. È vestito bene, la gente lo evita, non dà fastidio, parla tra sé a voce alta. Parla con il suo amico immaginario

Io gli sorrido. Lui si ferma un attimo. Mi guarda. Poi si rivolge a qualcuno nella sua mente: “È una donna, te l’ho detto, a me piacciono gli uomini”. E sorride.

C’è un matto in metropolitana. Io non so se si può chiamarlo così ma mi è sembrato meno solo e meno triste di tutti gli altri. Quelli sani.

9 pensieri su “C’è un matto 

  1. La pazzia ci appartiene più di quanto immaginiamo. Il confine è labile. A volte, quella pazzia del “poter essere” mi manca terribilmente. Divago appunto, sono matta. Penny

    • Divago spesso anch’io e parlo da sola, a voce alta, ma in auto o se sono sola.
      In metro non lo farei, temerei il giudizio degli altri. Lui no.
      Lui era sereno.
      Non so se sei matta, forse sei solo viva. Ed è un bene sia così.

  2. Il matto è una persona sola; ormai non concepisce il rapporto con altri e vive nella sfera dell’ IO che lo assorbe totalmente.
    Forse è il risultato dell’eccesso di comunicazione dei tempi d’oggi che affogano la mente…

    • Sicuramente il ragazzo che ho visto viveva nella sua sfera personale, credo inaccessibile.
      Non so a cosa sia dovuto; posso dirti che mi ha fatto soffrire molto, avrei voluto avvicinarlo ma forse quel suo mondo vive proprio della sua solitudine e un tentativo di approccio potrebbe essere visto come un’invasione.

Rispondi

