Il lavoro che soddisfa -Kewpie-.

IMG_3685

Kewpie sono bambole in biscuits, composito e celluloide realizzate da Rose O’Neil, disegnatrice di fumetti americana, nei primi anni del 1900.
Rose inventò la figura di Cupido , da cui Kewpie, per la realizzazione di alcune strisce di fumetti e solo in seguito ebbe l’idea di trasformarla in bambola.
Le prime vennero create in biscuits, spesso personalmente da Rose, che supervisionava tutte le fasi della lavorazione per ottenere il risultato perfetto secondo i suoi canoni.
Nel 1912/15 le Kewpie vennero realizzate da Geo. Borgfeldt & Co a New York e da J.D. Kestner, in Germania, due ditte di produzione di bambole.

Nel 1916 la produzione inizia in Francia e Belgio e comincia l’utilizzo del composito; anche negli Stati Uniti si predilige l’uso del composito per ovviare alla fragilità del biscuits e al costo più elevato: ogni bambola, in America, viene timbrata “Kewpies, des. & copyright by Rose O’Neill.”

Nel 1944 si affaccia la celluloide per la bambole, versatile, leggera e economica. E anche le Kepwie verranno realizzate in celluloide. Una produzione negli Stati Uniti  che continua ancora ai giorni nostri.

La Kewpie che ho restaurato nel mio laboratorio di restauro bambole Chiarartè è una composizione di gesso, colla, vuota all’interno, con arti e testa uniti da elastico.
Mancava di una parte importante delle gambe, senza un punto di appoggio. Ho dovuto quindi calcolare le dimensioni e proporzioni per ricostruire la parte mancante, prima eseguita con banda gessata e carta di riso ricoperta da uno strato leggero di gesso.
In seguito stuccatura, carteggiatura e rifinitura ad aerografo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

14888744560110

Kewpie restaurata

 

14888744560711

Retro Kewpie restaurata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni utili
Kewpie Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Kewpie
Il sito Chiarartè, il mio laboratorio di restauro http://www.chiaraarte.it/

 

 

 

 

 

 

Annunci

13 pensieri su “Il lavoro che soddisfa -Kewpie-.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...