Se nevica (50 anni non arrivano per nulla)

14824006298180

Se nevica lascio aperta la bocca per raccogliere i fiocchi di neve sulla lingua, è solleticante sentirli sciogliere. E se vedo un albero che si illumina ad intermittenza mi fermo a contare le palline e i colori, scegliendone il ritmo.
No, non mi arrampico sulla cima dei grattacieli e non farei bungee jumping mai, non corro nuda negli stadi e non mangerei un verme mai.

Spesso vedo la gente correre, in ansia, di fretta, spesso senza una meta, con la testa ripiena di cose da fare, cose da dire, cose da riempire; io sto ferma. Molto. Osservo e sto in silenzio, alle volte, poche, dico, altre non penso neppure, sto.
Non mi interessano le corse natalizie e se decido di correre non mi lamento, l’ho scelto io no? Non sono per i regali a tutti e a tutti i costi, ma sono per i biglietti di natale, fatti a mano, uno per ogni persona che amo, a cui scrivo a mano, con la penna bella, la Lamy, che ho comperato per sentirmi bene.

Faccio cose, le faccio per me, le faccio per gli altri e se sono obbligata, borbotto ma le faccio. E spesso dico no. Anche quando dovrei dire sì, quando ci si aspetterebbe da me un sì, dico no.
Quando ero più giovane ero una sorta di furetto furioso, ero dovunque, in ogni dove e in ogni perché, senza tempo, senso, definizione, c’ero. E mancava il fiato, questo sì, spesso cedevano le gambe, ero felice, non lo so, credo di sì.

E lo sono anche ora, credo di più.
50 anni non arrivano per nulla, arrivano per farci capire che la vita è una sola, per i più fortunati magari di più, chi lo sa; una sola, preziosa, meravigliosa, dolorosa anche, ma unica.
Ho imparato che i sentimenti passano, che le persone si perdonano, che altre si dimenticano, altre ancora sono qua, con me.
E corro molto di meno, mi affanno di meno e se qualcuno mi impone qualcosa cerco di capire il mio ruolo e se possibile, correggo il tiro.
Forse ho meno soldi, meno lavoro, ma molta, molta più vita, amore e serenità.
Amore, vita e serenità che voglio augurare a tutti. 

35 pensieri su “Se nevica (50 anni non arrivano per nulla)

  1. Auguriiiiiiiiiii!! Io sto iniziando a decelerare…semmai dovessi arrivare ai 50, spero di esser così calmo e riflessivo!! 😂😂😂

    • Grazieeeee!!Ma certo che ci arrivi, che poi non è poi così diverso dai 20/30/40 a parte quei mille acciacchi che si presentano senza preavviso :p
      Sono calma, sì, ma soprattutto ho deciso di non occuparmi di cose inutili e dannose. Almeno per quelle che posso decidere io.
      Per le altre, se non posso fare altrimenti, le accetto.
      O le combatto, quando accade.
      Mi barcameno nella vita. E a barcamenarmi sono davvero brava, e tu? come ti barcameni?
      (bella parola, vero?) 🙂

  2. Buon Compleanno Chiara e Felice Natale a te e a tutte le persone che ti sono care! Grazie per la tua amicizia, per i tuoi pensieri, per condividere le tue sensazioni. E’ davvero un piacere seguirti da cosi lontano sapendo che talvolta le distanze non contano per sentirsi comunque vicini. Ti auguro un 2017 pieno di armonia e serenita’!

    • Grazie a te, sei arrivata tra i miei amici virtuali nel m0mento in cui il Giappone ha cominciato a far parte della mia vita lavorativa. Nulla accade per caso e sono davvero felice sia così.
      Buone feste e grazie

  3. Tanti auguriiiii!
    Io ci sono passato l’anno scorso. Non temere, è un’età bellissima, siamo come dei frutti maturi, saporiti e anche belli da vedere!
    Un abbraccio
    Andrea

Rispondi

