Cosa faccio quando non sono qui

Ehhh, sarebbe bello vivere nel blog! In giro c’è bella gente, si sceglie quella che piace, si legge sgranocchiando qualcosa.
E invece no, ci tocca anche lavorare, mannaggia. Io, fuori di qua, faccio la restauratrice di ceramiche, oggetti in legno policromo e dorati, Kintsugi e bambole.
Sì, restauro bambole. Può sembrare assurdo come lavoro, più un gioco, ma vi assicuro che c’è mercato. Molti sono in collezionisti, i prezzi di certe bambole sono molto alti, senza contare le bambole che hanno valore affettivo, le migliori, quelle su cui io lavoro meglio perché mi pare di sentire il chiasso dei bambini, il fruscio dei vestiti, la spazzola tra i capelli. La mamma che dice “fai attenzione a non romperla!”

Già, perché le bambole antiche sono in biscuits, cartapesta, celluloide, guttaperca, tutti materiali delicati, preziosi e fragili, più adatti alle vetrinette dei salotti che tra le mani delle bambine. E infatti sono arrivate ai giorni nostri spesso rotte, consumate. Gli abiti, in panno, attaccati dalle tarme e troppo spesso rifatti. I capelli, quando non veri capelli, sono di lana e quindi anche loro, come i vestiti, attaccati da tarme. Gli elastici che tengono unite le varie parti del corpo e la testa, sono secchi e i corpi rovinati, quando non rotti.
Il mio mestiere consiste nel restaurare tutte le rotture e ridare nuova vita alle bambole, senza snaturarne l’epoca, usando materiali dell’epoca e con ritocchi poco invasivi.

Eccone una appena finita.
Bambola Simon & Halbig 1909 , testa in biscuits, corpo e arti in composito. Capelli in lana. Scatola in cartone originale.

14816282650762

Questo slideshow richiede JavaScript.

Chiarartè il sito http://www.chiaraarte.it/

Simon & Halbig https://en.wikipedia.org/wiki/Simon_%26_Halbig

Annunci

40 pensieri su “Cosa faccio quando non sono qui

  1. Un plauso per ciò che fai e per essere riuscita a fare del tuo “hobby”( meglio dire passione), un lavoro. Sarai certamente una persona serena non come noi eternamente stressati ! ciao, Massimo

    • Sì, bravo, non chiamarlo hobby. Passione lo preferisco. Si, serena lo sono, amo quello che faccio pur con le mille difficoltà di una ditta individuale. Ma non hai idea della soddisfazione quando vedo i volti felici dei clienti quando riprendono in mano la loro bambola.
      Ciao 😉

  2. wow… sembra la sceneggiatura di un film…. La restauratrice di bambole. Poetico e strabiliante… Un mix fra Toy Story e la dottoressa dei giocattoli.
    Ti ammiro per la scelta coraggiosa e fantasiosa!

  3. Direi interessante, al pregio del lavoro artigianale si somma il valore affettivo per chi te le affida. Inoltre potrai aggiornare il noto “mica sto a pettina’ le bambole” 😀

    • Sai che è la parte che preferisco? La parte affettiva intendo. Si creano spesso rapporti particolari con i clienti, mi raccontano la loro storia, la storia dell’oggetto, i ricordi; alle volte accade che si commuovano e fanno commuovere anche me.
      Ecco, sul pettinare le bambole, quando mi chiedono “ma ci vivi?” mi viene da tirarlo in testa il pettine, altro che usarlo :p

    • Piacermi mi piace, sì, e non è scontato che piaccia il proprio lavoro. Sono fortunata ma oltre alla fortuna ci metto anche un sacco di sbattimento, di costi, di fatica, di scoraggiamento, di rinunce, di prove e fallimenti.
      Grazie bella amica cara 🙂

    • Spesso lo è, mi piace molto prima di iniziare un lavoro studiarne i dettagli, il marchio, l’epoca. Può sembrare una perdita di tempo nell’epoca della fretta ma per me è arricchimento puro e trasforma appunto il lavoro in un viaggio nella storia.
      Grazie 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...