Il mondo invisibile

Alle volte vi cerco. Alzo il telefono, prendo una penna, cerco di emettere un grido, un saluto, tendo una mano. Alle volte è proprio difficile, altre meno. Dipende dal sole, credo, o dal buio, o dalla malinconia, arriva, si distende e occupa spazi immensi dentro. E non si arrende fino a quando non ha coperto tutto. La lascio fare, cosa serve redarguirla, combatterla, scacciarla?
Voi non ci siete più. Nemmeno se vi cerco, e lei lo sa, la malinconia, e quando assale forse vorrebbe combattere, vedere le lacrime, la rabbia, forse, chissà.
Alle volte vi cerco, uno ad uno, fin dal giorno in cui siete andati via, ognuno a suo modo, chi facendo scena, chi in silenzio, chi d’un colpo solo, chi con lenta agonia, chi mi ha dato il tempo di un ciao, chi l’interminabile attesa dell’addio. Vi cerco nel quotidiano, tra la gente, per le strade affollate e nel deserto della notte; vi rileggo nei gesti, negli oggetti conservati, in quelli persi ma non dimenticati, ricreo i profumi e i visi, sempre più labili, sempre più distanti, sempre meno con me.

Alle volte vi cerco nel mondo invisibile in cui siete, velata di nostalgia la mia anima.
E vi trovo, là dove siete.

Annunci

7 pensieri su “Il mondo invisibile

  1. Insalubre attività quella di vagare fra le nebbie dei ricordi, dove il passato addolcito dalla malinconia ci appare deformato, vischioso come sabbie mobili. Meglio non farsi risucchiare.

    • Temo di non essere riuscita a far comprendere il mio dire. Parlo di tutti coloro che ho visto morire, scomparire. Alle volte mi capita di pensare alla mia mamma, a tanti, purtroppo, amici che non ci sono più. Soprattutto oggi, è un giorno più mesto di altri.
      Quello che vedo non mi appare deformato, proprio non c’è più. Perchè coloro che amo e che non sono più vivi vivono in un mondo invisibile, dove ogni tanto posso, con tenerezza, affacciarmi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...