Autunno (poesia)

Anni fa, 6 per l’esattezza, ho scritto queste righe che ho chiamato “poesia”. Le ho scritte seduta su di una panchina e intorno a me l’autunno delle foglie cadute, quelle rosse, quelle che accendono e scaldano. E che fanno malinconia.

autunno
Facebook mi ha avvertito che l’avevo pubblicata su quel social appunto 6 anni fa, qui, invece, su wordpress, l’ho pubblicata due anni dopo.
La voglio condividere con voi, per chi 4 anni fa non c’era, e la lascio così com’è, con la sua ingenuità: 4 anni fa ero nuova di wordpress, non sapevo aggiungere le categorie e quindi nei titoli li aggiungevo tra parentesi; non sapevo nemmeno usare le interlinee e quindi tra una riga e l’altra c’è uno spazio sconsiderato. Non sapevo scrivere poesie come non lo so nemmeno ora, ma all’epoca mi piaceva giocarci un po’, così per vedere se avrebbe potuto nascere qualcosa di buono: sì, è nato, non nell’ambito della poesia ma di qualcosa di diverso, quella che sono ora.
Mi piace ricondividerla questa mia (poesia) sull’Autunno, perché è una delle cose che ho scritto molto tempo fa a cui sono più affezionata e non chiedetemi perché, non ne conosco il senso, credo sia nella pelle, sotto, direi tra le parti del cuore.

squarcidisilenzio

Scrivimi una poesia

che sappia d’Autunno.

Che mi faccia capire

che le cose finiscono

cadute

come foglie gialle e secche.

Che sappia di sole calante

luce radente

sensibile al cuore

Che mi faccia ricordare

che gli anni trascorrono avanti

seguendo il suo corso

giorno e notte

sole e stelle

 

Scrivimi una poesia

che sappia di freddo

che arriva ancora nascosto

dietro a tiepidi filari d’uva

Che mi faccia pensare

che nulla è per sempre

che ad ogni felicità soccombe un dolore

e ad ogni strappo mano solerte ricuce.

 

Scrivimi un abbraccio caldo

che mi faccia capire che non morirò.

 

View original post

28 pensieri su “Autunno (poesia)

  1. Chiara, mi piacerebbe creare anche per te un montaggio immagini avendo come traccia versi tuoi.
    Mi indicheresti tu quali…
    Devo solo cambiare programma perchè You Tube mi sta complicando l’impresa..
    Ti farebbe piacere se creassi qualcosa per te?

  2. La poesia è bellissima! E sono felice tu l’abbia riproposta…
    Io, dopo 3 anni si wp, non so ancora usare le interlinee e mi si è addirittura aggiunto l’impedimento della digitazione su smartphone…
    Buona notte 🌸

    • Oh, ben, tengo pigiato il tasto maiuscolo per andare a capo, credo sia illogico, ci sarà un modo più…worpressiano e meno improvvisato, ma tant’è, funziona 😉
      Grazie per la poesia, come ho scritto prima non so perché piaccia molto anche a me, ma c’è qualcosa lì dentro che rimette in circolo idee e cuore e mi fa stare bene.
      Per lo smartphone non so dire, invento :p

  3. IN Ot
    ho appena terminato montaggio e caricamento per alcuni versi di Franz..
    Ora toccherà te..Chiara. .
    🙂
    Posso scegliere tra queste tue vero?
    Non deve essere molta lunga per un montaggio ( ma è colpa di You Tube, quel disgraziato!!)

Rispondi

