Il sigillo #kintsugi

kintsugi sigillo

Se si cammina, si va avanti.

Chiara

Questa foto fa parte di un progetto nuovo che sto curando per il mio laboratorio d’arte e restauro Chiarartè. È una tecnica di restauro antica giapponese, si chiama Kintsugi. (lett.riparare con oro).
La conosco da tempo ma non mi era mai piaciuta molto, la trovavo troppo distante dal nostro essere così europei.
Ma mi è bastato approfondirla e me ne sono innamorata, forse non l’avevo capita, letta, studiata così profondamente come sto facendo ora. O forse non era semplicemente il momento.

Da questa tecnica sta nascendo un tessuto narrativo che mi accompagnerà per entrare nel mondo orientale della fragilità, della lentezza, dell’empatia: una rottura coperta d’oro, preziosa cicatrice della vita. Un atto concreto che racconta il rispetto per la vita stessa.

Con #kintsugi segnerò i titoli dei miei post che racconteranno i progressi, i fallimenti, la creatività, il nascere nuovo. Se lo volete, potete camminare con me.

Chiara 

Il mio laboratorio d’arte e restauro Chiarartè http://www.chiaraarte.it/
Segui l’evento su facebook https://www.facebook.com/events/1282734035074285/

2 pensieri su “Il sigillo #kintsugi

Rispondi

