Il rincorrersi delle cose: la mente attiva.

Qualche giorno fa ho partecipato ad una serata sull’imprenditoria; si parlava di mente attiva e mente passiva, intesa attiva come atta all’imprenditorialità e passiva come dipendente.
La mente attiva riserva grandi sorprese, soprattutto quando pronta all’atto creativo: si innesca una sorta di miccia lunga che, partendo dal progetto creativo, si dipana verso nuove strade. Il sorprendente è che queste strade paiono comporsi nel momento in cui le stiamo cercando, come se non fossero mai state lì prima, ma nuove proprio per noi. La mente attiva anticipa gli eventi, ne sente il loro realizzarsi; ci porta a stare in un fermento senza posa che ci rende vigili e adatti ad attirare gli eventi che ci interessano.
Occorre non perdere il tiro, certo, mantenendo alta la tensione emotiva e positiva.

Vi è mai capitato di incontrare una persona proprio mentre la stavate pensando? O che una data da voi scelta per un evento sia stata perfetta anche per altri incontri? Vi è mai capitato che, pensando e concentrandovi su qualcosa o qualcuno, poi tutto parli di lui?

Ieri pensavo alla Sacra di San Michele, un luogo fantastico che ho visitato una volta e che vorrei tornare a rivedere con alcuni amici.images

e questa mattina dalla mia libreria mi ha occhieggiato questo libretto, che credo sia lì da anni e anni.20160507_091930

La mente attiva fa sì che ogni cosa parli di ciò che stiamo pensando.
Un inganno o realtà?

Chiara

 

Annunci

7 pensieri su “Il rincorrersi delle cose: la mente attiva.

  1. CHIARA BUONGIORNO E COMPLIMENTI PER I TUOI SCRITTI POLIEDRICI ED INTERESSANTI.
    IN PARTICOLARE SU QUESTO HO LETTO DA POCO UN SAGGIO SUI POTERI DEL PENSIERO CHE RISPECCHIA QUANTO SCRIVI. LA LEGGE DI ATTRAZIONE 101, CHE TI INVIO A PARTE PERCHE’ NON SO INSERIRLA.
    BUON WE. antonio

  2. La mia mente attiva ha fatto un’associazione di luoghi: sul lago di como c’e’ un posto simile l’abbazia della Madonna del Soccorso ad Ossuccio.Il sentiero delle cappelle restaurate con personaggi a grandezza naturale eppoi, qnd si e’ in cima, la visione e’ impagabile. Grazie x avermi ricordato emozioni e pensieri
    buona giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...