Speed Date Business

Nell‘epoca della fretta anche un incontro di lavoro può svolgersi in 4 minuti.
Può sembrare azzardato, ma vi confido che a provarlo ci si diverte molto, l’attenzione resta vigile, la creatività sconfina.
In cosa consiste lo Speed date Business? Si tratta di un incontro a due, creato per far nascere sinergie e collaborazioni di lavoro. I due soggetti che si relazionano hanno a testa 2 minuti per raccontare chi sono, cosa fanno e cosa cercano in una eventuale collaborazione.
2 minuti durante i quali far nascere la curiosità nell’altro di fronte a sé.

Siamo nell’epoca della fretta, è vero, ma siamo anche nell’epoca del parlarsi addosso, dell’autoreferenzialismo, dell’egocentrismo e forse può sembrare difficile descriversi in 2 minuti: così non è, un buon allenamento vi porta a dire l’indispensabile e ad avere anche qualche secondo a disposizione.

Foto Elisa Pescina

Rete al Femminile Biella Foto Elisa Pescina

Noi reticelle della Rete al Femminile di Biella, giovani freelance, artigiane, imprenditrici, tutte a partita iva (no nero, no hobbisti) lo abbiamo provato settimana scorsa: ne è nata una serata molto produttiva di gioco, chiacchiere ed entusiasmo intervallato dalla campanella di Chiara, campanella che detta il ritmo dei minuti: 2 minuti a testa e poi cambio di sedia.

Sarà un nuovo progetto di lavoro, una nuova amicizia, sarà un buco nell’acqua?
Perché non provarci mettendosi in gioco?

Chiara

 

Annunci

4 pensieri su “Speed Date Business

    • Davvero; il sorprendente è che si riesce a dire proprio tanto in 2 minuti e resta anche il tempo per qualche aggiunta specifica alla persona davanti.
      Viene usato negli incontri per trovare un fidanzato, ma secondo me in quel caso è poco efficace: se ci togliamo anche il corteggiamento, cosa ci resta? 🙂

  1. Conoscevo gli speed date per formare coppie ma mai avrei pensato ad una versione Business. Mi pare una di quelle idee per cui all’inizio storcerei il naso (solo due minuti per farti un’idea di ciò che so fare?!) Però poi pensandoci bene,con un po’ di pratica, sarebbe anche efficace. Due minuti potrebbero davvero essere tanti 🙂

    • Ho frequentato un corso per presentarsi in 5 minuti ma se ti alleni riesci davvero a scendere ai 2. Senza annoiare, pochi dettagli precisi. Prova, cronometro alla mano. Certo all’inizio viene un po’ d’ansia:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...