Questa mattina mi sono svegliata stanca

Questa mattina mi sono svegliata stanca.
Ho una stanchezza grande come una marea, di quando le conchiglie rotolano sulla sabbia, senza posa e senza ritorno, incessanti. È un stanchezza nuova, prende le gambe e le fa lasse, snodate senza corda, di quando cammini sempre avanti nella nebbia e non trovi luogo che sia casa per te.
Stanca, esausta, come dopo l’amore, nel letto riversi i sensi, deposta la passione ma non la voglia di te, plasmata del tuo stesso corpo, la forma esatta delle stelle.

Questa mattina mi sono svegliata piena.
Ho una pienezza dentro che riempie ogni poro, lasciando poco adito al respiro, tanto che sussurro, ad un filo di voce, piano, tra i denti appare e scompare l’alito del mondo. È una pienezza nuova, non scoppia, resta, non scuote, calma, non emerge, nuota rilassata sul pelo liscio della pelle. Mi sento piena e non traspare, si vede solo, se vuoi, il ciglio degli occhi che emana, tutto qua, emana in silenzio e pace.

Questa mattina mi sono svegliata stanca.
È stato come se avvertissi per un attimo tutto l’amore del mondo, un frastuono lieve, un mormorio sommesso, un movimento ondulato.
Tutto l’amore del mondo, quell’amore di cui sei fatto tu.

Chiara 

17 pensieri su “Questa mattina mi sono svegliata stanca

  1. Bellissima… Ripiena della stanchezza delle onde che hanno attraversato il mare per infrangersi sulla riva, e nascondersi nuovamente in esso. Grazie chiara per averlo condiviso.

  2. Quella stanchezza dolce che dà tutto l’amore del mondo.
    Che bello ritrovarla qui nelle tue parole! Io oggi mi sono svegliata come te,
    e sono felice e stanca e nostalgica e felice.
    Sorrisi 🙂

Rispondi

