Come Quando Fuori Piove

g

Sai, amico mio, mi piace quando fuori piove. Il mio tempo rallenta, non so farci nulla e chiedo perdono alla fretta, mi si appiccica addosso il divenire e potrei restare ore, giorni, seduta a vedere quel gocciolare stanco. È una sorta di danza l’emozione, tu mi puoi capire, tu che sai, che hai visto dentro di me, amico mio caro, dicevo, è una danza, tra l’amore e la morte, la malinconia e la mestizia, tra la pace e il godimento. Sì, tu puoi capire, un lago che si appiana, le tasche accartocciate da tirarne fuori caramelle succhiate, un biglietto usato della metro e uno no, una moneta per il caffè che viene sempre il tempo, un rossetto, si è seccato di certo, come certi sentimenti che si spengono finito il fuoco e non resta neppure la cenere che il vento o qualche verme se la porta via.

Sì, mi piace questo tempo bigio, il buio che non sale, la luce da tenere accesa per non morire, e le foglie che cedono al sacrificio della terra, la rinascita, l’autunno che non è arrivato, le tue lettere che non spedisco e quelle che non scrivo, le parole, l’acqua, il mio conforto e il cuore che restano qui.

Dove sai di trovarmi.

Chiara 

Annunci

15 pensieri su “Come Quando Fuori Piove

  1. La malinconia non è un lasciarsi andare, non sempre almeno; spesso, e lo percepisco dalle tue parole, non impedisce di essere presenti a se stessi e di fare in modo che i ricordi convivano con il nostro presente.
    Concordo con Tads, la foto è stupenda.
    Primula

    • Se devo raffigurare la malinconia, la dipingo come una barca, senza remi e senza motore, adagiata sull’acqua. Libera di restare ferma o di muoversi, lentamente, al tocco della mano.
      La malinconia è il modo per toccarsi dentro, ben diversa dalla nostalgia, che spesso è solo struggimento.
      Grazie, in effetti c’erano anche i colori, ma uno strano controluce ha reso tutto bianco e nero.
      ciao

  2. Pingback: SABATOBLOGGER 16 – I blog che seguo | intempestivoviandante's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...