17 novembre, Giornata mondiale del neonato prematuro

giornata bambino prematuroViene considerato prematuro un neonato nato prima della 37° settimana di gestazione e di peso inferiore ai 2,5 kg. Ciò accade nel mondo a un bambino su dieci.
È una percentuale alta, così come lo è, fortunatamente, la speranza di vita di bambini nati molto sotto peso: il monitoraggio continuo in incubatrice permette un costante sèguito della crescita fino a 1,5kg, peso oltre il quale il bambino viene messo nelle culle termiche.

La nascita pretermine è un forte shock per la madre: il distacco forzato dal proprio bambino, l’impossibilità per tempi che variano dai pesi e dalle patologie, di tenere in braccio il proprio bambino, la possibilità di poterlo accarezzare solo attraverso i fori dell’incubatrice, la mancanza dell’allattamento al seno, il non poterne sentire l’odore, il calore, il battito. Sono sensazioni che si recuperano una volta tornati a casa ma che restano forti nei ricordi.

Anche per il bambino il passare dal liquido amniotico all’incubatrice collocata in una stanza costantemente illuminata a giorno, senza più il conforto delle voci a lui famigliari, senza un contatto caldo e stretto, risulta essere una prova emotiva molto forte.

In tutto questo, ci vengono a supporto la professionalità dei centri di terapie intensive neonatali, la cura con cui vengono seguite le mamme, invogliate a tirare il latte per portarlo ai propri bambini, motivate con la marsupio terapia a coccolare i propri figli, confortate emotivamente nei momenti di desolazione.

Aiuta anche il cuore di Cuore di Maglia, organizzazione no profit che fa scarpine e cappellini, copertine e corredini per i bambini prematuri delle Terapie Intensive Neonatali di tutta Italia.
Il caldo della lana ricorda ai bambini le braccia della mamma.

cuore di maglia

Sono mamma di due figli, Marco e Francesca, 19 e 16 anni, nati entrambi prematuri, a 1,700 kg e 1,800 kg.
Conosco quel tempo al di là del vetro ma so con certezza che poi passa e quasi non lo si ricorda più

Chiara 

Link utili
-Il sito di Cuore di Maglia
 La pagina Facebook di Cuore di Maglia https://www.facebook.com/Cuore-di-Maglia-169641523064739/timeline

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...