Cosa vuoi sapere di me?

Spesse volte mi sono confrontata con l’evidenza dei fatti: conta più quello che faccio o quello che sono? e la risposta mi è ultimamente chiara: interessa più quello che sono.
Sto parlando di me come restauratrice, Chiarartè, della mia attività che tanta parte ha nella mia vita; il mio sito molto tecnico è seguito, ma lo è di più se aggiungo parti narrate di me. E non lo dico per intuizione o per verifica, ma le teste eminenti che popolano il web, gli psicologi, i comunicatori.
Noi interessiamo alle persone, quello che facciamo, come siamo. Non so se per dire “sono meglio io”, o “che brava” o “guarda quante rughe” o ancora “che ridicola”.
È una curiosità morbosa o vero interesse?
Si rischia, esponendosi, che la gente possa invidiarci: si sa che quando ci mettiamo in mostra, mostriamo il meglio di noi e quello che gli altri vedono è la parte che funziona di noi. Ma c’è anche il rischio, positivo, di risultare umani e per questo più veri.

È stato un anno difficile e complicato per la mia attività, ho dovuto traslocare dopo 25 anni da via Cernaia 48, a Biella, e a breve aprirò il mio nuovo laboratorio. È stato difficile perché cambiare non è mai facile, non si è mai sicuri del passo che si sta facendo, si resta spesso incollati ai ricordi.
Eccoli, i miei ricordi di 25 anni di Chiarartè in via Cernaia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La vita prosegue, sempre avanti, la destinazione la decidiamo noi.
Chiara 

15 pensieri su “Cosa vuoi sapere di me?

  1. QUANDO LA NARRAZIONE TECNICA SI COLORA DEL FATTO PERSONALE, L’INTERESSE CRESCE PERCHE’ L’UOMO E’ UN ANIMALE SOCIALE ED HA BISOGNO -ANCHE SE ANCESTRALMENTE LUPO- DI SENTIRE VICINI GLI ALTRI.
    CAMBIARE E’ DIFFICILE MA I TUOI BEI RICORDI DEVONO AIUTARTI NEL SOGNO DI UN FUTURO MIGLIORE PERCHE’ SI AVVERTE CHE HAI BEN COSTRUITO!!! BUONA FORTUNA COMUNQUE. antonio

    • Dici bene, Antonio, colorare del fatto personale accresce l’interesse e umanizza la relazione, che, nel caso del mio lavoro, è importantissima: la relazione crea la fiducia.
      Non così per altri lavori: ad esempio nulla ci interessa della vita del casellante di autostrada (tanto che preferiamo il pagamento con la carta) perché nulla aggiunge o toglie al fatto di dover pagare. Credo quindi che sia vincolante molto il lavoro che si svolge nella decisione di mostrare parti di noi agli altri.

    • Secondo me occorre interessare per entrambi. Come scrivevo sopra ad Antonio, molto dipende dal tipo di lavoro che fai (io qui parlo di lavoro, ovvio); nel mio lavoro la relazione con il cliente è di basilare importanza, perché è la fiducia quella che conta, oltre al saper lavorare bene. Il cliente mi affida oggetti di grande valore e economico e affettivo, oggetti dai quali molto spesso fatica a separarsi anche solo per il tempo del restauro. Se io creo un alone di fiducia e stima come persona, e lo posso fare raccontandomi, il cliente si sente più a suo agio.
      A parte il virtuale, sulle pareti dello studio ho le fotografie della mia famiglia: da restauratrice divento donna. E non è scontato, sai?

  2. In effetti io non m’intendo di restauro e l’arte la conosco da profano. Il tuo blog mi piace e mi sono iscritto perché mi piace come scrivi e quello che dici, quindi come sei, almeno per quel che si vede attraverso questa finestra virtuale. Ti faccio tanti complimenti,per come sai gestire tutte queste attività: lavoro, famiglia, blog, so bene quanto sia difficile, e ti faccio un grosso in bocca al lupo per la nuova avventura!

    • Gestire tutto quanto è complicato, è anche per questo che ho scelto la dimensione della libera professione. Da libertà quando ne hai bisogno (ovvero dedicarsi ai figli) senza dover dipendere da cartellini da timbrare.
      D’altro canto, è sicuramente molto impegnativa, soprattutto se si è soli come me nella gestione.
      Ma con calma si arriva a tutto, sempre se si hanno clienti comprensivi 🙂
      Grazie per essere qui, Andrea.

Rispondi

