Il Saper Fare tra le mani

Una bella intervista di Elena Ferrero in occasione dell’esposizione CNAEXPOne a cui ho partecipato con il mio laboratorio di restauro Chiarartè, pubblicato oggi nel notiziario CNA

Questa volta l’appuntamento con la “mia storia” è lontano dal laboratorio dove di norma lavora l’artigiano e mi chiedo se riuscirò a percepirne ugualmente la passione e i profumi.
Chiara Lorenzetti – Chiarartè espone infatti, per un paio di settimane, in uno degli spazi voluti dal progetto CNAEXPOne in un’interessante vetrina in Via Italia. Immediatamente mi rendo conto di quanto anche qui si senta a casa e perfettamente a suo agio con le colleghe compagne di questa avventura non chè con clienti vecchi e nuovi.

È figlia d’arte, il papà antiquario le offre da sempre gli spunti per appassionarsi al gusto del bello in tutte le sue sfaccettature. Sin da bambina ama ridare luce alle cose che le appartengono con creatività e precisione, ma non si accontenta di leggere ed impratichirsi solo per passione, così, quando si trova a dover decidere gli studi superiori, Chiara si iscrive all’Istituto per l’Arte e il Restauro “Palazzo Spinelli” con sede a Firenze concludendo con il massimo dei voti. Successivamente sarà la volta del corso di doratura e restauro. E da lì una lunga e costante serie di corsi di aggiornamento su tecniche e materiali.
Giovanissima quindi, ha già il suo laboratorio dove dal 1991 ceramiche, porcellane, biscuits, legni e porcellane diventano i suoi compagni. Un’attenta ricerca con dovizia per i particolari, la porta a produrre schede con foto ed annotazioni di ogni suo singolo gesto. Il restauro deve, mi dice, rispecchiare perfettamente l’originale, non può inventare nulla né tantomeno, essere irreversibile.
Il “Saper Fare” si legge nella sicurezza con cui mi parla dei suoi lavori, nella consapevolezza di doversi migliorare sempre, ma partendo da solide basi costruitasi proprio in 25 anni di attività.
Forza di Chiara sono anche la condivisione e il confronto. Molto del suo lavoro arriva da contatti nati grazie al web, ai social networks. Il suo sito non nasconde segreti, anzi apre le porta alla sua professionalità e alla voglia di mettere a disposizione le sue capacità, la sua arte. Guardo tra i lavori che ha portato con sé e una piccola bambola attrae la mia attenzione, non ha capelli né vestiti, solo il tronco sorregge il suo capo, mentre gambe e braccia sono sparse su di un piano. Le bambole sono la passione di Chiara, non tanto per le emozioni che trasmettono, il restauratore non può fare differenza tra un vaso, una cornice o un piccolo viso in porcellana. Eppure io rimango estasiata, so che presto quel piccolo oggetto ritroverà lo splendore di un tempo. I capelli e i vestiti le ridaranno la sua identità, verrà “schedata” e se si romperà nuovamente meno tempo sarà necessario per farla rifiorire. Quante storie potrebbe raccontarmi, quanti sorrisi avrà regalato nei suoi giorni passati.
Le sapienti mani di Chiara a breve inizieranno il loro paziente lavoro. Silenzio, concentrazione, voce e comunicazione…Ancora una volta mi rendo conto della poliedricità di questi professionisti.

Buon lavoro Chiara, non ci sarà il fiume che scorre sotto il tuo laboratorio a farti compagnia oggi, ma anche qui ci sono i tuoi clienti pronti a raccontarti un po’ di loro per ritrovarsi in quello che per loro farai!”

1

copertina

Link utili
La pagina di Chiarartè su Facebook https://www.facebook.com/Chiaraarte
Il sito Chiarartè http://www.chiaraarte.it
Il sito CNA Biella http://www.biella.cna.it
La pagina Facebook di CNAEXPOne gli artigiani https://www.facebook.com/CNA-EXPOne-GLI-ARTIGIANI-522219087942488/?fref=ts

Chiara

Annunci

2 pensieri su “Il Saper Fare tra le mani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...