Expo 2015: il cibo dov’è? #2

(L’articolo inizia qui)
Già, dov’è il cibo?

Il cibo non c’è nel mondo, scarseggia. Di mancanza di cibo, la fame, si muore. Ad Expo questo non si vede o si vede molto poco.
Si vede tra le mani in ceramica nel padiglione della Turchia, raccolte a trattenere i semiIMG_1948 (Copia)

Si vede nel padiglione della Korea, tra le lettere sparpagliate e perse, il cibo che si spreca, il cibo che non c’è.IMG_1927 (Copia)

Ma il vero senso di Expo 2015, per me è qui.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Chiara

20 pensieri su “Expo 2015: il cibo dov’è? #2

  1. Pingback: Expo Milano: una grande agenzia viaggi. Il cibo dov’è? #1 | squarcidisilenzio
  2. Io non ho visitato l’expo e l’idea di farlo (perchè volendo ancora per poco sarei ancora in tempo) poco mi alletta. Al di fuori delle autocelebrazioni, numeri e sorrisi gongolanti ho letto di perplessità di cui hai anche tu scritto. L’Expo nacque per dare visibilità ai paesi che riempivano il mondo e che senza informazione non si conoscevano. Oggi la martellante comunicazione dei media ci ha tolto ogni sopresa da un lato e ci ha fornito ogni “conoscenza” dall’altro ha scemato a monte ogni emozione rispetto ad eventi del genere (io lo vedo con la Biennale… c’è un discorso similare). Sono eventi come enormi carrozzoni dove dentro ci si butta di tutto, ed il tema del cibo, in questo caso è solo collaterale… nello spirito organizzativo. Ma forse sai, anche l’expo è lo specchio di questi anni balordi e strani dove la globalizzazione nel bene o nel male è protagonista quotidiana con le bellezze e con i drammi.

    • Quello che dici riassume bene il pensiero di cosa sia Expo. Da parte mia posso dirti che vedere abbinati padiglioni degli stati a stand della cocacola, di mcdonald, lindt, corriere della sera, mi ha messo in confusione. Il posto dove mi sono trovata meglio? “Zone aride” ovvero i paesi del sud del mondo: calore, simpatia, allegria.

      • Credo di capirti. C’è uno spiazzamento rispetto a quanto “ragionevolmente” ci si aspetti da un tema sull’alimentazione. È vero che Coca Cola and Co. sono entrati a far parte di questi decenni (con tuttii contro che si trascinano dietro)… ma poi a parte questi “eccessi” mi sarei aspettato meno inaugururazioni e file a banchettare e più momenti di riflessione su quelli che sono gli scenari futuri, sulle colture a rischio… ma forse poi l’effetto “baraccone” no si sarebbe avuto ed il rischio di mancato sbigliettamento avrebbe demolito “le classifiche finali” che pare siano le uniche cose a contare, anche in questo caso.

    • è esattamente il mio pensiero.Tutto è in funzione di incrementare i consumi di prodotti che sono già in vetrina ovunque da tempo.Nelle expo dei primi ‘900 c’era lo stupore delle innovazioni ( soprattutto tecnologiche) che davano alla manifestazione altro significato e spessore.

        • c’è un’ipermartellamento mediatico tutto l’anno su prodotti di ogni tipo.Li propongono attraverso più canali,anche quando non vorremmo sentirne parlare capitano addirittura proposte telefoniche. Anche se cambiano veste la pubblicità resta sempre tale e ingrassa solo le tasche di pochi di cui conosciamo bene i nomi, e di ciò non ci si meraviglia certo più. Ciao

  3. Esatto ho scritto e pensato lo stesso anche io sul mio blog…il padiglione della Corea era l’unico che ha parlato del tema della fame…tutti gli altri uno sfoggio patetico della propria nazionalità…

    • Sai quel momento in cui ti si azzera il cuore? È così piccolo che non fai tempo a girarti che già è tornato a battere. Così è quando torni e torni lasciando una scia di belle cose.
      Tanto mi fa sapere che passi di qua, l’ho detto.
      A parte ciò, ci sei stato? Io sono tornata a casa senza alcunché, un ricordo, un pensiero, un’emozione. È un tutto vuoto. Ti abbraccio anch’io.

Rispondi

