Chi sono/chi siamo

Ve la sentite di raccontarmi chi siete? Amo le storie narrate, quelle vere.

I giorni prima dell’inaugurazione di un nuovo progetto, sono giorni di ansia e trepidazione, misti a felicità e speranza.
Occorre uscire dal guscio, mettersi in mostra, apparire e non sempre è facile, soprattutto per chi, come me, non è abituato a farlo, ma lavora in solitudine e riservatezza. Sono un’artigiana, abituata al fare più che all’esserci e spesso mi muovo come un elefante negli impegni ufficiali.
Ma i tempi sono cambiati; non si può più stare seduti ad aspettare, il mondo corre in fretta e se non corri, sei fuori dal gioco. Ho quindi deciso di partecipare con la mia attività Chiarartè, laboratorio di restauro, all’evento di Cna Biella: CNAEXPOne gli artigiani. (qui il link dell’evento), tre mesi durante i quali attività artigianali locali si alterneranno nei locali di Via Italia 70 a Biella, esponendo e raccontando il loro lavoro. Un’opportunità importante per uscire dal guscio e per incontrare le persone.

Chi sono: mi è stato chiesto per diversi progetti di raccontarmi in poche righe, un altro modo per uscire da me.
E così ho scritto:

Chi sono
Chiara Lorenzetti, restauratrice.

L’arte è il mio mondo, l’umanità il mio respiro. Mi chiamo Chiara, sono nata nel 1966, ai tempi della tv in bianco e nero e del “tutti a nanna dopo carosello”. Ho mancato l’allunaggio per qualche mese. Ho seguito i cambiamenti nel mondo dal mio laboratorio di restauro, sbirciandolo attraverso i libri, le persone, le tele dipinte, i monumenti e la natura. E ora sto bene nel mio tempo.
Cosa faccio
Dopo aver studiato restauro per due anni a Firenze, nel 1991 ho aperto la bottega d’arte e restauro Chiarartè a Biella. Mi occupo di ceramiche, marmi, oggetti in legno policromi e dorati, cornici; restauro bambole e lavoro sia per privati che per enti pubblici. Nel tempo libero, oltre a prendermi cura della mia famiglia, vivo la natura, leggo e scrivo. Perseguo il mio cammino, aperta alla conoscenza e alle novità.

Chiarartè CNAEXPOne gli artigiani

Chiarartè
CNAEXPOne gli artigiani

E voi? Ve la sentite di raccontarmi chi siete? Amo le storie narrate, quelle vere.

Chiara

26 pensieri su “Chi sono/chi siamo

  1. Ciao Chiara. Non m’aspettavo che tu ideassi un modo come un altro, ma forse più efficace, di raccontarsi. È molto interessante, certo. Ma credi che vi aderiranno in molti? Ho quasi l’impressione che qui sia molto più importante apparire che essere.
    In ogni caso…
    Ho 59 anni, padre di due splendidi figli, Antonio di 25 anni già ingegnere meccanico, Rosanna di 24 laureanda in Scienze Politiche ad indirizzo europeistico. Sono le mie più grandi, incomparabili, gioie che oscurano anche i successi che ho ottenuto nella mia carriera da manager di una multinazionale. Oggi sono un’anima che crede nel bene, nella solidarietà, nella compassione ed ha rinunciato, da qualche tempo, a farsi raggirare e sfruttare da chi i sentimenti sa manipolarli. Ho amato. Tanto. Ho sofferto. Tanto. Dico solo che ne è sempre valsa la pena.
    Hai una marcia in più, mia Cara Chiara. È fuori discussione.
    Ciao, Pier☼

  2. COMPLIMENTI PER LA SINTESI AUTOBIOGRAFICA DALLA QUALE EMERGE CHE SEI IN PACE CON TE STESSA E COL TUO LAVORO MOLTO INTERESSANTE ED APPREZZABILE PERCHE’ TRATTA L’ARTE E LO FAI CON PASSIONE.
    TE LO DICE UN EX DIRIGENTE MINTURISMO, CLASSE 1940, CHE HA VISSUTO MOLTE ESPERIENZE NEL PUBBLICO E NEL PRIVATO. AD MAIORA. ANTONIO

    • In pace con se stessi è una cosa grande; caro Antonio, ricerco in ogni cosa che faccio, serenità ed appagamento ma non sempre accade. Ho passato un periodo di difficili cambiamenti che hanno cambiato anche me, portandomi verso strade nuove. Tu, con la tua “classe”, sei un uomo che ne sa e quello che sa, lo descrive bene.
      Ciao e grazie.

    • Arrossisco, uff; grazie e passa, quando vuoi c’è sempre tempo per un caffè, una cena, un gelato, una passeggiata 🙂
      Non farmi però fare la motivatrice, che non è il mio mestiere: non esistono vite banali.
      Esiste la nostra vita che è speciale per il solo fatto di esserci. Provaci a raccontarti, anche tra te e te. È difficile, ma è una prova che non ha giudici, non esiste in giusto e lo sbagliato: è roba tua. 😉

  3. Che bella la presentazione che hai fatto di stessa , lo trovo originale .Allora ora tocca a me 😀
    Chi sono :
    Sono Viola madre di famiglia e sognatrice , nata nella terra delle Aquile in Albania e per amore vivo in Italia .Siamo una famiglia numerosa di sei anime che sono : mio marito , mia figlia Laura di 11 anni , mia figlia Lucrezia di 4 anni , e i miei tre figli con la coda un gatto di nome Kika , e due cani di nome Rocky e Sky.
    Cosa faccio :
    Dopo aver finito con buoni voti il liceo scientifico ho frequentato doversi corsi di formazione come marketing , psicologia , di assistente anziani domiciliare , di piazzola , pasticceria e l’ultimo corso che mi piace di più é di fotografia .Ho scoperto la passione per la fotografia circa 3 anni e non ho più smesso.Sono fotografa amatoriale di strada e mi piacerebbe collaborare per quotidiani nazionali o esteri come fotoreporter freelance lance .

    Buon week end .un abbraccio ❤

    • Le vedo le tue foto nel blog, sono dettagli del quotidiano che spesso ci sfuggono nella fretta del vivere; mi piacciono molto, sono vere e genuine. Come il racconto che hai fatto di te e io mi sento davvero lusingata di poterlo leggere entrando così per un attimo nella tua vita.
      Grazie e in bocca al lupo per il tuo futuro di fotografa 🙂

Rispondi

