#innamoratidelbiellese

#innamoratidelbiellese è l’hastag lanciato dal comune di Biella per promuovere il territorio attraverso i suoi cittadini.

Biella tra ‘I monte e il verdeggiar de’ piani 
lieta guardante l’ubere convalle,
ch’armi ed aratri e a l’opera fumanti
camini ostenta” 
Piemonte di Giosuè Carducci

Il biellese è una terra confinata, al limite delle montagne, una terra ricca e laboriosa, che ha visto un passato glorioso decadere man mano, lasciando sconfitti scheletri e vestigia ormai dismesse. Basta poco per immergersi nella meraviglia della sua natura, le prealpi biellesi svettano da ogni dove, il contorno netto del monte Mars, del Monte Mucrone, del Mombarone. Ad un ciglio di vento, Milano, Torino, poco più lontano, il mare.
Si torna volentieri a Biella dopo essere partiti, ma si parte, ahimè, anche volentieri, perché il graduale appiattimento dei sentimenti, il lavoro che scarseggia, ha generato un senso di decadenza e fallimento, dai quali viene difficile resistere: meglio partire.

#innamoratidelbiellese punta all’amore. Alla scoperta dei piccoli e grandi dettagli che fanno di questa terra un luogo sacro e accogliente.
Da oggi, 7 Settembre e per una settimana, il mio posto è al timone del hastag #innamoratidelbiellese, con il mio profilo Instagram @chiara_chiararte

Da mesi, per una settimana ciascuno, i cittadini possono raccontare la loro storia di Biella. Il comune di Biella, nei social di sua competenza, condividerà le immagini e i pensieri, così da creare un grande album di ricordi e di immagini del biellese.

Quindi, passate dal hastag #innamoratidelbiellese o venite a farmi visita su @chiara_chiararte.
Forse, chissà, la vostra prossima gita domenicale sarà proprio a Biella.

chiararte

Chiara

Annunci

11 pensieri su “#innamoratidelbiellese

  1. Non conosco Biella, incredibilmente, poichè uno dei migliori amici di mio padre era di Biella, e si incontravano almeno un paio di volte al mese, per un tour enogastronomico tra locande e trattorie storiche 🙂
    Ciao
    Sid

  2. Pingback: #innamoratadellacalabria | squarcidisilenzio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...