Io sento come se fossi qui.

“Ho amici che non sanno quanto sono miei amici.

Non  percepiscono l’amore che gli dedico e l’assoluta necessità che ho di loro.
L’amicizia è un sentimento più nobile dello stesso amore.
Ecco che permette che il suo oggetto si divida in altri affetti, mentre l’amore ha dentro di sè la gelosia, che non ammette rivalità.
Io potrei sopportare, sebbene non senza dolore, che morissero tutti i miei amori, ma diventerei pazzo se morissero tutti i miei amici!
Addirittura quelli che non comprendono quanto sono miei amici e quanto la mia vita dipende dalla loro esistenza.
Alcuni di loro non li cerco, mi basta sapere che esistano. Questa semplice condizione mi incoraggia ad andare avanti lungo la vita. E’ delizioso che io sappia e senta che li adoro, sebbene non lo dica e non li cerchi.
E a volte, quando li cerco, noto che non hanno nozione di come sono a me fondamentali, di come sono indispensabili al mio equilibrio vitale, perchè loro fanno parte del mondo che io, tremando, ho costruito. Mi vergogno, perchè questa mia preghiera è in sintesi, diretta al mio star bene. Lei è, forse, frutto del mio egoismo. A volte mi immergo pensando a loro.

Quando viaggio e mi fermo dinanzi a luoghi meravigliosi, mi cade qualche lacrima perchè non sono con me, condividendo quel piacere.
Se qualcosa mi consuma e m’invecchia è che la ruota furiosa della vita non mi permette di avere sempre al mio lato, abitando con me, camminando con me, parlando con me, vivendo con me, tutti i miei amici, e, principalmente quelli che non si fidano di me o forse mai sapranno che sono miei amici!
La gente non si fa degli amici, li riconosce.
Con affetto!”
Vinicius De Moraes
Chiara 
Annunci

10 pensieri su “Io sento come se fossi qui.

    • Ho trovato questo testo e l’ho sentito mio, come alle volte accade.
      I miei amici sono la mia forza, il mio coraggio, e io sono il loro, molto spesso silente e nascosto. I miei pensieri abitano nei loro cuori e anche se non lo vedono o non lo sanno direttamente, io so che lo sentono, come io sento loro.
      Se anche solo una volta hai detto ai tuoi amici quanto vuoi loro bene, lo sapranno per sempre: l’amicizia non ha fine quando ci si incontra.
      ciao

  1. Circondarsi di amici è molto importante, specialmente se a circondarti sono amici che, anche se non vedi o senti da tanto tempo, quando ti incontrano è come se non fosse passato nemmeno un attimo. Chiara, ne approfitto per comunicarti l’invio del premio che spero possa essere di tuo gradimento. Una radiosa giornata a tutti voi.

    • Grazie Filippo, sono davvero curiosa di leggerti e oltremodo felice di aver vinto: non capita mica troppo spesso e vincere libri è bello 🙂
      Gli amici sono il luogo dove ti riconosci, ho amici che ho incontrato quando ero piccina e che la vita ha portato lontano da me, ma li sento così vicini più di altri, che magari mi sfiorano le giornate.
      E, come dici bene, quando li rivedo è come se mai il tempo fosse trascorso.
      Io li abbraccio stretti.
      buona giornata anche a te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...