La paura non genera odio, genera amore.

Non ho parole per descrivere lo scempio, l’ennesimo, compiuto ieri. Un attacco al cuore della democrazia, alla libertà personale, alla vita, all’arte.
Non ho parole, non perché non ne abbia davvero, ma perché sento che sarebbero tutte troppo misere per quello che provo, per quello che ognuno di noi dovrebbe gridare.

La filosofia profonda che anima questi gesti è creare un clima di terrore, di paura, di odio: “io sono forte e vinco, tu sei debole e muori”. Questo fanno i violenti: si credono superiori perché hanno le armi, perché urlano più forte, perché hanno sempre l’ultima parola. Già, si credono i più forti.

Ieri ho guardato le immagini del massacro. Sono rimasta colpita dalle persone che scappavano, salendo le scale, alla ricerca di un rifugio sicuro, protetti dal fuoco dei reparti speciali. Erano turisti, bambini, giovani, anziani, coppie, famiglie, amici, conoscenti.

Correvano nel  mentre salivano le scale.

attentato_terrorismo_tunisia_museo_bardo

e si tenevano per mano.
Si sorreggevano a vicenda. 

La paura non genera odio, genera amore.
Questo vorrei dire, solo questo.
A chiunque ogni giorno vive per ostacolare il cammino, a chiunque ogni mattina si sveglia con l’idea di distruggere e fare fallire l’altro, a chiunque ogni mattina si sveglia cercando nuovi modi per uccidere, violentare, stuprare, offendere.
La paura non genera odio, genera amore.

 Chiara

 

Annunci

5 pensieri su “La paura non genera odio, genera amore.

  1. Genera amore solo nella misura in cui noi non ci facciamo complici delle violenze che vengono effettuate e non mi riferisco solo al fatto di cronaca di ieri.
    Chiara le tue sono davvero belle parole, grazie.

  2. Verissimo e le tue parole sono stupende. Ma come dice lilasmile guai diventare complici delle violenze tacendo o facendo poco di fronte alla vastità dell’orrore. Ciao Carla. Isabella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...