Very bello: facile ironia?

“Verybello” (qui il sito) è il nome ufficiale dato al sito di promozione di Expo 2015.

download
Un sito dove trovare tutti gli eventi ( o la maggior parte di essi) presenti sul territorio italiano per tutto l’anno 2015.
Una vetrina che offre un ventaglio abbastanza ampio di eventi e mostre.

Ieri ho letto questo articolo che invito anche voi a leggere ( qui l’articolo)  ma in rete ne troverete tantissimi. Sono articoli di critica al sito, critica sulla gestione dello stesso, critiche sull’inutilità dello stesso, critiche al nome scelto.

Ho dato uno sguardo al sito. Personalmente trovo la scelta del nome terribile. Mi viene in mente “eccezziunale veramente”, segno evidente delle nostre origini, sempre pronti a dimenticare le radici e a fare i fighi con le parole degli altri.
Il sito è a scorrimento verticale, in parole povere un’agenda di eventi. Come un giornalino d’arte o il sito della proloco. Un investimento sicuramente importante in termine economici, ma che in effetti è solo una mera compilazione di eventi.
Forse verrà altro, forse si aggiungeranno cose, dettagli, ma non era meglio, se così sarà, aspettare di avere il prodotto finito?
L’immagine, non so se nessuno se ne accorto, ma la Calabria e la Sicilia, culla di buona parte della nostra arte, sono tagliate via: forse che non sono Italia?

Mi fermo un attimo a pensare: sto criticando anch’io, come tutti; non starò diventando un haters anch’io? Non sarò anch’io solo attenta alle cose negative e non a quelle positive? Non sarà che sono condizionata dalle parole di altri?

Poi leggo questo tweet, ormai l’unico baluardo di comunicazione, così pare.

1-R1uYSTJpTQEWslHTqnJI0w

 

E capisco di non essere un haters, ma solo una persona di buon senso, visto che anche lo stesso promotore ed ideatore sapeva che Very bello sarebbe stato deriso e criticato.
E voi, cosa ne pensate?

Chiara

 

Annunci

24 pensieri su “Very bello: facile ironia?

  1. Ciao Chiara, per dirlo alla napoletana “hanno perso lo scuorno” e non si preoccupano neppure più di nasconderlo. Io non son se questi nostri givernanti hanno una visione astrusa della vita di questi giorni oppure ci ritengono così cretini da credere all’asino che vola. Un titolo che è tutto un programma, privo di personalità e caratterizzazione. Ci siamo imbarbariti, la mostra meravigliosa lingua è buttata alle ortiche da anni, perchè ci “dobbiamo internazionalizzare” …e poi come cita giustamente l’articolo fate un portale per i turisti e la versione inglese non c’è ancora? Follia pura inclusa la battuta del Cretinetti di turno che vuole sorvolare con l’ironia lo sconquasso in cui ci troviamo. Ma che te lo dico a fare, a Napoli di è da poco concluso il Forum delle culture, un evento mediatico annunciato oltre cinque anni fa e terminato cosi com’era iniziato un fallimento che gli
    Amministratori hanno spacciato come un grande successo..di cui nessuno se ne è accorto! Mala tempora currunt

  2. L’immagine in questione è stata pubblicata dalla NASA e ritrae il nostro Bel Paese di notte, dal satellite. Dato il pressapochismo e la versione “beta” del sito piena di errori, è lecito chiedersi: si saranno informati sulla questione diritti d’autore prima di cannibalizzarla da Google immagini? Io un’idea me la sono fatta…
    Simone

    • Mah, sai che ho i miei dubbi? Sarà l’ennesima brutta figura?
      Io mi domando perchè dobbiamo sempre sentirci umiliati da qualsiasi classe politica.
      E come ho fatto notare a Lois sopra, mancano anche due regioni.

  3. Non ho ancora visto il portale ma già il nome è orribile. Come spesso accade in Italia, temo che alla base si spinga sulla logica del “parlatene male purché se ne parli”, in modo che chi non si informa faccia pubblicità senza avere un’idea propria.

    • Il portale è un succedersi di eventi e basta, nulla più. Non capisco però perché ci si debba fare pubblicità facendosi deridere. Inoltre c’era già il portale italia.it, vero fallimento…non si poteva correggere quello?
      Non ne usciamo vivi, mi sa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...