Disclaimer

Disclaimer: dichiarazione di limitazione di responsabilità.

Premetto di aver letto spesso la parola disclaimer ma di non aver mai fatto vero caso al suo significato. Ad intuito capivo fosse una specie di dichiarazione d’intenti del proprio blog; per fortuna è arrivata Tatiana, il suo Toutcourt (qui il blog), e ho imparato che il disclaimer nel blog sono le regole che uno da all’interno del suo spazio virtuale, ben consapevole che lo stesso non è un luogo privato, ma pubblico e riconoscibile.
Come ripeto spesso, quando si entra in rete si diventa a tutti gli effetti identificabili e riconoscibili sempre. E sappiamo bene che anche chi usa profili finti e mail inventate, è sempre rintracciabile…dalla polizia postale.
Occorre ricordare che la nostra presenza nello sterminato mondo virtuale ci pone sempre a confronto-scontro con chicchessia, residente sotto casa nostra o in un altro continente. Le nostre parole appena pubblicate vengono lette e, sospinte dai tag e da una buona seo, sparse ovunque.
Siamo certo tutti consapevoli che una foto in rete o una notizia su di noi, non la si cancella più.

Ecco che il disclaimer può in parte aiutarci, un modo per avvertire ” io ve lo avevo detto”, o meglio, per cautelarsi in eventuali dibattiti, o peggio, in procedimenti legali ( mai stupirsi, la vita ti pone di fronte a tutto senza sconti). Il disclaimer racconta chi siete, cosa intendete dare alla rete e cosa vi aspettate dalla stessa.  E’ una forma di cautela, ovvio non con effetti legali, una autocertificazione di intenti.

Ho quindi cercato nei blog i disclaimer e ne ho trovati di seri e di faceti, ma utili per identificare la persona con la quale si intende relazionarsi.

E voi avete un vostro disclaimer nel blog? Ne sentite la necessità?
Pensate che questo mondo virtuale debba avere delle regole di comportamento o sia un luogo assolutamente libero e senza regole se non quella dell’esserci?
Io dopo, il disclaimer che non ho, lo scrivo.

Chiara 

Annunci

9 pensieri su “Disclaimer

  1. Grazie sempre! Perchè ti preoccupi di divulgare, in questo mondo virtuale, la praticità, la correttezza, la disponibilità, l’umiltà di condividere, la ragionevolezza e soprattutto l’onestà degli intenti….e grazie anche “Toutcourt” di Tatiana

  2. Io non ce l’ho. Mi son chiesto più volte se valeva la pena scriverne uno, ma il blog per me è uno spazio di libertà e inserendo un disclaimer mi sembrerebbe di ricadere in quelle complicazioni, in quelle formalità di cui la nostra vita è già tristemente piena. D’altra parte le foto che pubblico sono mie, i testi idem, non parlo mai di nessuno e se lo faccio mi prenderò la responsabilità di ciò che dico…
    Però ho letto il disclaimer di Romolo Giacani e mi è piaciuto un sacco! Forse un disclaimer così, che in fondo più che un disclaimer è un bel post da tenere sempre in evidenza, lo scriverei anch’io.
    Ciao Chiara!
    Andrea

    • Nemmeno io ho mai pensato di scriverlo. In fondo quando non uso immagini mie, lo segnalo e tento il più possibile di citare le fonti da cui attingo. E non ho mai pensato di scriverlo perché, in coscienza, io sono serena con me e penso, illudendomi, che se qualcuno avesse qualcosa da ridire, mi potrebbe scriverne, anche in privato e discuterne. Ma ho capito che non è così che va il mondo, che non esiste alcuna libertà se non quella che illusoriamente crediamo di avere. E quando ci relazioniamo agli altri, occorre cautelarsi. Sempre.
      Lo so, è brutto ed amaro, ma ho avuto più conferme che smentite.
      Sì, Romolo ha scritto un post di effetto certo! 🙂
      Ciao Andrea…in attesa della neve!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...