I nemici

Talvolta ho delle illuminazioni.
Tali illuminazioni arrivano nel momento esatto in cui le sto cercando.
Arrivano da sole, mai da considerazioni personali ma da fattori esterni, parole ascoltate, lette, immagini viste.

“Se non accettiamo che abbiamo dei nemici, non apprezzeremo mai davvero l’esistenza dei veri amici in profonditàfff

E’ così vero!
Non siamo simpatici a tutti, spesso c’è gente che ci odia addirittura, forse ci vorrebbero anche morti.
Ma non vogliamo ammetterlo in una ricerca onirica di amore universale.
Cerchiamo di comprendere, di trovare una via di mediazione.
Ma così facendo siamo portati a livellare tutte le relazioni, a discapito di chi invece ci ama.

Accettare i nemici per godere dei veri amici!
Quanto mi piace!

Chiara 

17 pensieri su “I nemici

  1. Sono assolutamente d’accordo, non si può piacere a tutti, come del resto, non tutti piacciono a noi, è un dato di fatto ed è inutile volerlo nascondere!
    Buona giornata! 😊

    Date: Thu, 13 Nov 2014 09:09:09 +0000
    To: silvia-1959@live.it

    • No, non era il mio intento, e non riesco a trovare il nesso, a dire il vero 🙂
      L’unico comune denominatore è che sono entrambe riflessioni nate dal corso che seguo sulla comunicazione consapevole.
      L’ombra è qualcosa di soggettivo e interno a noi; i nemici sono esterni a noi.
      Ma io voglio porre l’attenzione sul fatto che accettare il nemico ti porti a considerare il vero amico.

  2. Io lo ammetto eccome, l’ho anche scritto che c’è almeno una persona che sarebbe più felice se io smettessi di respirare. Però non mi piace per nulla, sono una di quelle persone che vorrebbe riappacificarsi con tutti i suoi nemici, parlo di gente che nella mia vita, magari per poco tempo, abbia avuto un ruolo.

    • E’ bello pensare di riappacificarsi con tutti, ma sappiamo che è possibile solo a Disneyland. Occorre accettare le differenze, l’odio, l’inimicizia.
      Una volta fatto, ti volti e vedi con occhi diversi e decisamente più luminosi le persone che restano accanto a te e che ti vogliono davvero bene che forse, alle volte, dimentichi troppo concentrato a far pace con tutti.
      Sì, ho letto da te e me ne dispiaccio.

  3. Vero verissimo.
    C’era la mia ex che era quasi ossessionata dal voler piacere a tutti.. e in molte situazioni viveva male, non accettava la possibilità di poter non piacere!
    Sui nemici.. non credo di averne in questo periodo.. credo che essi si manifestano quando uno ha qualcosa di molto importante da invidiare, ed io attualmente non credo di eccellere in qualcosa tale per cui qualcuno possa odiarmi. Almeno nelle mie più strette conoscenze.

    • Uh, quanti pensieri, grazie
      L’ossessione di piacere a tutti i costi, temo sia dovuta , in primis, al non piacere a se stessi. E’ una disperata corsa all’approvazione degli altri per ovviare ad una carente autostima.
      Sui nemici, il tuo legarli all’invidia è un altro argomento davvero interessante. E di nuovo, direi, che si ricollega alla mancanza di autostima. Se io invidio un talento nel quale eccelli o una cosa che possiedi, è perché io non ce l’ho e vorrei averla. E piuttosto che cimentarmi per ottenerla o riconoscere i miei limiti ed essere felice per te, ti odio e divento tuo nemico.
      Ah, quanto sarebbe più facile la vita se si cominciasse ad amare prima di tutto se stessi!!

      Cerca tra i tuoi talenti: un’eccellenza ce l’hai di certo anche tu

      • Ma si che li ho dei talenti, per questo non invidio nessuno 🙂
        Diciamo che i miei talenti magari o sono ben nascosti o ci vuole tempo per vederli e apprezzarli. Non mi lamento, va bene così.

        Grazie a te, con i tuoi post fai nascere davvero delle belle discussione piene di spunti interessanti.

  4. Io non ho mai odiato nessuno, anche quando mi sono trovata male con certe persone, mi può dispiacere una certa situazione ma non è da me sentire sentimenti così aridi. Mi appartiene la rabbia a volte, quando una persona mi ferisce, posso essere adirata o delusa. Sono consapevole del fatto che possono esserci delle persone a cui non vado genio, credo sia naturale così.
    Un sorriso. Lila

Rispondi

