Dr Lakra: le immagini surreali sulla pelle.

Dr Lakra (Jeronimo Lopez Ramirez, born 1972 Messico) nasce tatuatore. Le pelle lo affascina e la ricopre, centimetro dopo centimetro, con i sogni allucinati della gente. Mischia i colori sulla base del blu classico dei tatuaggi, inventa forme nuove e asseconda desideri.
La pelle lo incanta e poco alla volta gli diventa stretta; così decide di trasferire i suoi viaggi mentali su tutto ciò che incontra, trasfigurando il reale nell’irreale, trasmutando la materia in pelle umana.

download

Dr Lakra è attratto dagli oggetti d’arte,di uso comune, bambole in plastica, manifesti, raffiguranti principalmente donnine degli anni ’50. Li prende e comincia a smembrarli, dimenticando la loro fisionomia originale. Essi diventano nuova argilla e i decori in blu affollano ogni più piccolo spazio di pelle.

download (1)

Maschere, grifoni, diavoli, simboli fallici, dadi, esoterismo; un insieme mescolato, confuso, nonostante tutto di ricca armonia.

images

Le donne e  i loro corpi nudi, sensuali ed accattivanti, diventano, arricchite di tatuaggi, provocanti, diaboliche, dannate.

023

Eccitano e divertono la mente umana.
E’ solo carta trovata nei vecchi mercati, nelle soffitte, femminilità d’altra epoca, riscoperta e umanizzata.
Dr. Lakra è artista di grande  livello, le sue opere sono esposte nel Museo di Arte Contemporanea di Monterrey, a Berlino, a Boston, Londra, Città del Messico.
Ho avuto la fortuna di avere nel mio studio Chiarartè, una delle sue opere, una pin up degli anni ’50, in gesso.

IMG_4730 (Copia) (Copia)

La statua è stata completamente ricoperta di disegni a guisa di tatuaggi, in blu elettrico, verosimilmente fatti ad inchiostro. Ogni più piccolo spazio, ad eccezione del viso, ha nuova trasfigurazione e lo sguardo quasi satanico della pin up, ne altera la dinamica temporale, facendola diventare altro da sé.

dr.lakra2 (Copia)

 

 

Personalmente trovo affascinante il lavoro di Dr. Lakra; l’arte moderna nasce per essere discutibile, approvata o disprezzata. Ha in sé il bello e il disgusto, la ribellione e l’innovazione. Dr. Lakra unisce materia e corpo, senza distinzione, tra perdizione e salvezza.

Dr. Lakra

Dr. Lakra

Chiara 

 

Annunci

6 pensieri su “Dr Lakra: le immagini surreali sulla pelle.

  1. La Pin up è davvero carina e particolare anche se io non amo i tatuaggi come esibizione ma come simbolo di qualcosa che per la persona è importante. Questo artista però deve essere davvero bravo!
    Ti ho scritto.. 🙂

    • L’uso del tatuaggio da parte di Dr. Lakra sugli oggetti, esula dal significato personale del tatuaggio sulla pelle. E’ un insieme fitto di simboli, di riferimenti e allusioni. Mi è piaciuto molto lavorare sulla Pin up, perché ho dovuto riprendere i tatuaggi dove rotta e ha comportato un’attenzione esagerata al dettaglio ( che già ho ma in questo caso è stata spinta all’eccesso). I particolari dei tatuaggi sono piccoli e fitti e quindi: occhi ben aperti 🙂
      ( ho letto 🙂 )

  2. Pingback: Le brave ragazze di porcellana di Jessica Harrison | squarcidisilenzio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...